Formazione e poster 2025
Mercoledì 18 dicembre, all’interno dello storico hangar manutenzioni del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, nella base aerea di Udine-Rivolto, si è svolta la tradizionale presentazione della formazione e del poster per l’anno 2025 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, per quella che sarà la 65a stagione delle Frecce Tricolori.
All’evento hanno presenziato numerose autorità civili e militari, oltre ad una rappresentanza dei Club Frecce Tricolori.
Tra gli ospiti illustri, in rappresentanza dei vertici dell’Aeronautica Militare, il Generale di Divisione Aerea Marco LANT, Comandante delle Forze Aeree da Combattimento ed ex Comandante delle Frecce Tricolori, che ha portato il saluto della Forza Armata.
Presenti anche numerosi ex-Comandanti PAN, tra i quali VIT, FARINA, SLANGEN e il Generale (in congedo) Giuseppe BERNARDIS, Comandante delle Frecce Tricolori durante la prima spedizione in Nord America nel 1986.
Nel corso della serata è stata presentata l’intera squadra della PAN, a partire dai sottufficiali specialisti fino ai piloti, con la nuova formazione che vede ben 7 cambi di posizione. Presentato inoltre, l’immancabile poster (2025) delle Frecce Tricolori: uno scatto della formazione in volo sulla Monument Valley (USA). Lo scatto è stato realizzato durante il NAT24, il tour in Stati Uniti e Canada che ha visto impegnate le Frecce Tricolori durante la scorsa estate.
Nuovo ingresso nella Formazione PAN per il 2025, il Capitano Luca Battistoni, originario di Fano e proveniente dal 6° Stormo di Ghedi (linea Tornado), a cui è stata assegnata la posizione di Pony8.
La formazione 2025:
PONY0 (Comandante): T. Col. Franco Paolo MAROCCO
PONY1 (capo formazione/leader): Magg. Pierluigi RASPA
PONY2 (1° gregario sinistro): Cap. Emanuele BERNUZZI
PONY3 (1° gregario destro): Cap. Giovanni MORELLO
PONY4 (2° gregario sinistro): Magg. Oscar DEL DO’
PONY5 (2° gregario destro): Cap. Leonardo LEO
PONY6 (1° fanalino): Cap. Simone FANFARILLO
PONY7 (3° gregario sinistro): Cap. Luca POZZANI
PONY8 (3° gregario destro): Cap. Luca BATTISTONI
PONY9 (2° fanalino): Cap. Alessandro SOMMARIVA
PONY10 (Solista): Magg. Federico DE CECCO
Il poster 2025:
Foto di: Claudio Fedrigo (Presidente)